Blog

biblioterapia

Libroterapia “Ricerca del benessere mentale e psicologico”.

Nella nostra vita attraversiamo momenti difficili in cui sentiamo la necessità di intraprendere una specie di percorso, di terapia personale in modo tale da aiutarci a rispondere a tutte quelle domande a cui non riusciamo a dare risposta.I libri ci forniscono spunti di riflessione e di confronto.

La Libroterapia e la partecipazione ad un gruppo di letture oggi chiamati book club può aiutarci ad avviare un vero percorso terapeutico di Empowerment.

Nell’antica Grecia i più famosi pensatori come Aristotele sostenevano che la letteratura avesse effetti positivi sulle guarigioni ed affermarono l’esistenza di un rapporto tra medicina e lettura.Nel XVIII sec in Europa le biblioteche fecero il loro ingresso in alcuni ospedali psichiatrici. W. C Menninger psichiatra ed esperto in disturbi comportamentali fu uno dei primi innovatori e sostenitori della biblioterapia. Nel 1937 utilizzò la biblioterapia nella clinica omonima Menninger nel cuore della regione del kansas ed in seguito presentò un documento ufficiale all’ American Psychiatric Association

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *